Home Cicloturismo Le salite del VCO-Valsesia

Dislivello:
mt 216
Pendenza media:
5% (al netto dei tratti in discesa)
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
10 % nel tratto tra Campagna e il bivio per O.Castello
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Una volta giunti a Montrigiasco si può scendere velocemente verso Ghevio, incrociando la SP34 dell'Alto Vergante, che offre infinite varianti

La salita nel dettaglio

Una salita interessante che consente di "evadere" dal traffico della caotica Arona per esplorare le belle colline che la circondano. Le difficoltà non mancano, specie nel tratto tra Campagna (ottimo ristorante!!) e Montrigiasco, ma la salita è talmente breve da non destare alcuna preoccupazione.

La salita inizia all'uscita di Arona, in direzione nord (Stresa-Meina), proprio davanti all'Hotel Concorde: si prende subito a salire di buona lena, con un rettifilo e due tornanti secchi che in poco più di un chilometro conducono al Colosso di San Carlo (km 1,3 mt 291). Un breve tratto di falsopiano sino al bivio per Montrigiasco (km 1,9 mt 307) , dove prendiamo a sinistra in salita (proseguendo diritto si arriva a Dagnente): scolliniamo una prima volta per giungere in discesa alla deliziosa frazione di Campagna (km 2,8 mt 330), dopodiche si riprende a salire, questa volta con decisione, alla volta di Montrigiasco. E' questo un tratto abbastanza impegnativo (pendenze vicine al 10%), sino al bivio con la SP159 che sale da Oleggio Castello (km. 3,8 mt 400), dopodichè si giunge agevolmente a Montrigiasco: i nostri rilievi terminano all'ingresso del paese, prima di scollinare nei pressi del cimitero.

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.