Home Le salite del VCO-Valsesia

8 %
Stato del manto stradale:
Ottimo
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Una volta giunti a Montrigiasco si può scendere velocemente verso Ghevio, incrociando la SP34 dell'Alto Vergante, che offre infinite varianti. Oppure si può raggiungere direttamente Arona scendendo a Campagna e al complesso di San Carlo (vedi descrizione salita relativa)

La salita nel dettaglio

La salita inizia ad Oleggio Castello, sulla trafficatissima SS42 Biellese: provenendo da Borgomanero e dalla autostrada A26 si supera il semaforo e poco prima dello strappettino in salita che porta al Municipio e alla successiva discesa verso Arona si prende a sinistra (indicazioni per Lago San Carlo e Montrigiasco). Il primo tratto  è di assoluto respiro, la salita inizia in pratica al km 1,3 nei pressi del bivio per l'Agriturismo "Mulino del Sabbione". Si sale su strada stretta ed ombrosa  ma di poco traffico, con pendenze che raramente superano l'8%, sino ad incontrare il bivio con la SP110 che sale da Arona-Campagna (km 2,7 mt 400): prendendo a sinistra si raggiunge in breve Montrigiasco (il punto di arrivo è lo scollinamento nei pressi del cimitero, il centro paese si raggiunge in lieve discesa dopo 200 metri).

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.