Home Cicloturismo Le salite del VCO-Valsesia

7 %
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Invorio è la "porta di ingresso" dell'Alto Vergante. La SP 34 corre lungo la dorsale collinare toccando tutti i centri abitati raggiungibili dal lago e descritti ampiamente nelle altre sezioni del sito (Ghevio,Pisano,Nebbiuno,Massino,Carpugnino). Innumerevoli dunque sono gli itinerari possibili che potrete costruire  combinando le altre salite della zona

La salita nel dettaglio

Inserita per puro dovere di "cronaca", questa salita non è certo delle mie preferite, in quanto si snoda su strade trafficate e decisamente poco attraenti dal punto di vista paesaggistico. Invorio è però un nodo importante per raggiungere la zona del Vergante e quindi un accenno mi pare doveroso.

Punto arbitrario di inizio della salita è il semaforo sulla SS42 "Biellese" all'uscita di Arona in direzione di Borgomanero-Oleggio Castello (bivio per Mercurago). La strada è molto ampia e sale con due ampi curvoni verso Oleggio Castello: attenzione al traffico che in questo tratto è micidiale, specie nei giorni festivi!! Giunti ad Oleggio Castello (km 1,9 mt 300)  si supera il bivio sulla destra per Montrigiasco  e   in corrispondenza del semaforo si prende a destra, seguendo le chiare indicazioni per Invorio ed imboccando così la SP33. Un breve tratto di falsopiano e quindi con due ampi tornanti si raggiunge Paruzzaro e la sua antica torre (km 3,4 mt 349): ancora un riposante tratto di discesa e quindi si attacca l'ultima parte della salita che dolcemente ci porta ad Invorio Inferiore.