Home Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
Stato del manto stradale:
Ottimo
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Bieno è un punto di transito quasi obbligato  per raggiungere le vicine salite che portano nel cuore della Val Grande: quella per Cicogna e quella per l'Alpe Ompio. In realtà questo percorso è molto utilizzato anche raggiungere Verbania (Trobaso) senza passare dalla trafficatissima litoranea di Fondotoce e Pallanza: il traffico pertanto può essere fastidioso

La salita nel dettaglio

La salita inizia alla crocera di Fondotoce, nodo stradale fondamentale per la viabilità attorno a Verbania: prestando attenzione al traffico, che è sempre micidiale in qualsiasi periodo dell'anno,si seguono le indicazioni per San Bernardino Verbano, alzandosi subito di quota con tre tornanti dai quali si domina la piana di Fondotoce. Indi un lungo rettilineo ombreggiato porta allo scollinamento nei pressi del delizioso oratorio di Sant'Antonio. Segue un chilometro circa di  discesa verso la valle del torrente San Bernardino, prima del quale troviamo sulla sinistra il bivio per Santino-Rovegro-Cicogna
La quota di arrivo considerata è quella dello scollinamento: le carte indicano Bieno a 370 mt ma in realtà tale quota è da riferirsi al centro storico, facilmente raggiungibile prendendo la  stradina a lato della chiesa, che attraversa tutto il paese per poi ricollegarsi alla carrozzabile che da Santino porta all'Alpe Ompio: prestare attenzione all'eventuale incrocio con altri veicoli, che può risultare difficoltoso a causa della sede stradale molto stretta.