Home Cicloturismo Le salite del VCO-Valsesia
Giovedì 22 Luglio 2010 10:38

Clicca per vedere l'altimetria
Località di partenza:
Verbania Trobaso mt. 242 (rotonda bivio Cossogno-Cambiasca)
Località di arrivo:
Stato del manto stradale:
Buono

La salita nel dettaglio

Scareno è una piccola frazione solitaria della Valle Intragna: gran parte di questa salita - sino al bivio nei pressi del Ponte Laura -  è in comune con quella più famosa che porta all'Alpe Segletta. Attenti alle micidiali pendenze del tratto conclusivo, ove si raggiungono punte del 17-18%....

Dal lungolago di Intra si seguono le indicazioni per Trobaso, che si raggiunge in lieve salita su strada stretta e molto trafficata. Giunti al quadrivio (rotonda) si prende a destra in salita per Cambiasca e Miazzina: un primo km. al 4% e siamo al bivio di Cambiasca, dove ci si addentra quasi in falsopiano nella selvaggia Val Intrasca. Superiamo   la frazioncina di Ramello (bivio per Caprezzo e la Cappella Porta) con una pronunciata rampa e quindi continuiamo sulla provinciale che si restringe notevolmente correndo sul fianco della valle molto incassata e ricoperta da una rigogliosa vegetazione, a volte quasi opprimente. I paesi (Caprezzo,Intragna,Scareno ed Aurano) sono tutti in alto, sul versante esposto a mezzogiorno,e si sviluppano in verticale sul fianco della montagna, quasi a sembrare sospesi sul vuoto.
Giungiamo senza difficoltà alcuna al Ponte Nivia (km 5,5 mt. 430), con la sua antica osteria ora chiusa: qui si stacca sulla sinistra il bivio per Intragna e l'Alpe Gabbio (altra difficilissima ascesa della zona, vedi apposita scheda) .
Proseguendo invece in direzione di Aurano e Scareno, la strada attraversa il torrente San Giovanni e  corre  sull'altro versante della valle, ancora in lieve ascesa sino al ponte Laura - bivio per Aurano (km. 7,5 mt. 466) dove in pratica inizia la salita vera e propria.
Si risale sulla sinistra orografica la stretta forra scavata dal torrente San Giovanni, lo si attraversa su di un ponte per attaccare una dura serie di tornantini ravvicinati che in breve portano all'abitato di Scareno (km. 10,5 - mt 695), gruppo di case abbarbicate una sull'altra a conquistare il versante soleggiato della montagna. Le pendenze dell'ultimo tratto sono micidiali: ci aspettano infatti 500 metri al 14 % , mentre il chilometro conclusivo riserva una pendenza media dell' 11% . Occorre dunque prevedere rapporti adeguati, anche se la brevità dell'ascesa non dovrebbe costituire un ostacolo insormontabile.

Dettaglio altimetrico degli ultimi 1500 metri di salita

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.