Home Le salite del VCO-Valsesia
Giovedì 22 Luglio 2010 12:44

Clicca per vedere l'altimetria

Località di partenza:
Verbania Intra mt. 211 (stabilimenti Canottieri Intra)
Località di arrivo:
13% all'uscita di Cresseglio
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Da Premeno, dopo esserci ricongiunti con la strada provinciale,  la logica prosecuzione della salita ci porta a Piancavallo e all'Alpe Segletta

La salita nel dettaglio

L'amico Mauro Grassi-Verbania mi ha inviato la recensione di questa salita, ai più sconosciuti, che risale le colline alle spalle di Intra toccando varie e suggestive frazioni sino alla località di Premeno.

Da Verbania a Premeno vi sono due strade. Una, l'attuale provinciale, era anni fa una ferrovia mentre l'altra era la strada per la circolazione ordinaria ed è l'oggetto della presente recensione.
La salita inizia sul lungolago di Intra, al Km 15 della S. S. 34 per la Svizzera, esattamente davanti agli stabilimenti della Canottieri Intra. Dopo i primi 100 metri facili, si svolta a destra e li comincia la salita vera. Il biglietto da visita sono i primi 100 metri al 11% medio ma, tranne rari casi, la pendenza resta sempre intorno al 7,5% ( i primi 6,5 Km sono al 7,4% medio). La strada, per i primi 2 Km , procede praticamente dritta. Il primo tornantino lo troveremo poco prima dell'ingresso nell'abitato di Cresseglio. All'uscita di Cresseglio, 2° Km di salita, troviamo il pezzo + duro della salita con 100 metri al 13% medio. I 3 Km seguenti saranno costanti e presenteranno tratti diritti intervallati da vari tornatini che permettono di rifiatare. Al 5° Km di salita, all'uscita dall'abitato di Bee, percorriamo per circa 300 metri   la strada provinciale per poi girare, dopo uno spartitraffico, sulla sinistra. Qui cominciano 1900 metri molto particolari (pendenza media 5,9%). I primi 1100 metri, con una strada stretta e 4 tornanti superano un dislivello di 86 metri (7,8%) mentre i restanti 800 sono in gradito falsopiano (2,2%) fino a quando si arriva a Pian Nava. Da qui si attraversa la provinciale e si prosegue diritti. Alla meta mancano circa 1000 metri, l'inizio con un dritto all'interno di un boschetto poi, con 4 tornanti, si arriva in piazza a Premeno. Arrivati in cima si può ridiscendere a Verbania sia per la stessa strada che con la strada provinciale. Per chi non fosse soddisfatto e volesse altra salita, proseguendo dritto, si va verso Pian Cavallo (alpe Segletta).