Home Cicloturismo Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza media:
5,4 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
10 % (breve rampa dpo il bivio di Lortallo)
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:

Eventuali suggerimenti per la visita:
Non mancate di visitare Orta, località famosissima e di grande fascino (un consiglio: evitate le giornate festive, quando la confusione ed il caos regano sovrani..): per i più romantici vale assolutamente la pena raggiungere in barca l'isola di San Giulio, con il suo famoso monastero di clausura. Maggiori informazioni sul sito http://www.orta.net

La salita nel dettaglio

La salita inizia a Bolzano  Novarese, sulla SP43: giungendo da Gozzano sulla SS229 in direzione di Orta si prende a destra non appena inizia la discesa verso il lago: dopo circa 800 metri di falsopiano raggiungiamo il passaggio a livello, dove in pratica inizia la salita che in breve ci porta a Bolzano Novarese. Alcuni brevi saliscendi ci conducono alla frazione di Borghetto, dove la salita riprende con una certa regolarità sino alle porte di Lortallo, dove prendiamo a destra seguendo le chiare indicazioni per il Monte Mesma. Qui una difficile rampa superiore al 10% ci fa entrare in un bellissimo bosco di castagni: la quiete regna sovrana sino al raggiugimento delle mura del convento, che affianchiamo sino a giungere al culmine della collina sulla quale sorge l'edificio principale della chiesa, con un bel sagrato ed un balcone panoramico verso il lago. L'area del Monte Mesma, assieme alla vicina Torre di Buccione, è stata recentemente vincolata a "Riserva Naturale" della Regione Piemonte