Home Le salite del VCO-Valsesia

10 % (brevi rampe)
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Da Ameno si può velocemente scendere ad Orta via Miasino (vedi descrizione relativa)
Eventuali suggerimenti per la visita:
Non mancate di visitare Orta, località famosissima e di grande fascino (un consiglio: evitate le giornate festive, quando la confusione ed il caos regano sovrani..): per i più romantici vale assolutamente la pena raggiungere in barca l'isola di San Giulio, con il suo famoso monastero di clausura. Maggiori informazioni sul sito http://www.orta.net

La salita nel dettaglio

La salita inizia all'uscita di Gozzano, sulla SS229 in direzione di Orta-Omegna: all'inizio della discesa che conduce al lago si stacca sulla destra il bivio per la SP87, che imbocchiamo cominciando a salire molto dolcemente all'ombra di un fitto bosco. Ci attendono alcuni saliscendi sino alle Cave di Corconio, dove parte anche il sentiero che porta alla bella Torre di Buccione che domina slanciata tutto il lago d'Orta: superato il ponte sulla ferrovia ci attendono due brevi rampe al 10% separate da un tratto più rilassante, che ci portano al bivio per Vacciago (km 3,2). Teniamo la destra per sbucare dopo pochi metri sulla SP43 che sale da Bolzano-Lortallo: ancora poche centinaia di metri e siamo al'ingresso di Ameno, evitando la circonvallazione e prendendo a destra anche al bivio successivo. SI giunge così in breve nei pressi della chiesa parrocchiale, che sorge isolata con un ardito campanile al termine di un viale alberato. La strada principale entra invece nelle strette viuzze del paese dove terminano i nostri rilievi (km 4,5 mt 543).

Una interessante deviazione è quella che da Ameno porta alle frazioni Oltre Agogna (seguire i cartelli): si scende per strada ripida e sconnessa sino al ponte sull'Agogna (mt 450), dove inizia la breve ma dura salita che conduce alla frazione di Pecorino(km 1,6 mt 613, pendenza media del 10%).
Con la MTB da Pecorino si possono effettuare interessanti escursioni, la più nota delle quali porta alla Cappella del Monte Vago per bella strada forestale.