Home Cicloturismo Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza media:
6,4 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
12% (rampa di 200 mt. dopo il bivio di Crabbia al km 1,2)
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Da Pratolungo si raggiunge in falsopiano (circa 2 km) la SP46 all'uscita di Agrano: prendendo a destra si sale ad Armeno (vedi descrizione salita Omegna-Armeno), mentre a sinistra si ritorna ad Omegna.
Eventuali suggerimenti per la visita:

La salita nel dettaglio

Salita breve ma molto appagante quella di Pratolungo: è il lago d'Orta il motivo dominante dell'ascesa, sempre ben visibile nel suo magnifico scenario, specie dalla stazione ferroviaria di Pettenasco. Pratolungo è un minuscolo borgo dalle strette viuzze e dalle case caratteristiche, dove si respira un'atmosfera d'altri tempi. La salita nasconde una breve ma insidiosa rampa al 13% ache richiede accortezza nella scelta dei rapporti.

Dal centro di Pettenasco, sulla SS229 del lago d'Orta, si stacca il bivio per la SP121 di Pratolungo, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale: in leggera salita si attraversa il paese giungendo in piano alla bella stazione ferroviaria, dalla quale si gode un ottimo panorama sul Cusio e sulle montagne che fanno da spartiacque con la Valsesia. Superato il passaggio a livello si riprende a salire, in maniera decisa dopo il bivio per la frazione di Crabbia, dove troviamo una insidiosa rampa di 200 metri al 12%, che si supera quasi in apnea. Il tratto conclusivo non presenta invece problemi di sorta: la quota di arrivo corrisponde in realtà allo scollinamento che si incontra prima di Pratolungo, all'altezza del Circolo e della Chiesa di MAdonna della Neve. Il borgo di Pratolungo si raggiunge infatti in ripida discesa dopo circa 200 metri dallo scollinamento.

Da segnalare la possibilità di raggiungere Pratolungo anche da Crabbia, frazione di Pettenasco facilmente raggiungibile proseguendo lungo la SS229 verso Omegna: all'altezza dell'omonima Punta si prende a destra (indicazioni per il Camping Punta di Crabbia) in salita, superando la linea ferroviaria su un caratteristico ponte e giungendo poi sulla direttrice principale sopra descritta al bivio posto al km. 1.