Home Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
16%
Stato del manto stradale:
Discreto: in caso di fondo viscido può risultare problematico affrontare il ripidissimo muro iniziale in pavè che attraversa Belgirate.
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Giunti a Calogna si può agevolmente raggiungere Comnago, tenendo la sinistra al bivio all'uscita del paese: si tratta di un tratto altamente panoramico che si snoda dapprima   in leggera salita e poi in falsopiano nel fitto bosco per poi scendere velocemente a Comnago.
In alternativa invece  si procede diritto superando il cimitero e giungendo così alla frazione di Falchetto, passando i campi da golf del Golf Club des Iles Borromée e scendendo poi a Magognino tenendo la destra all'incrocio.

La salita nel dettaglio

Avete presente il muro di Grammont, quello affrontato dai pro al Giro delle Fiandre? Una porzione ridotta che ben rende l'idea di cosa significhi pedalare sul pavè con pendenze superiori al 15% esiste anche sulle dolci (si fa per dire... ) colline del Vergante. Una strada pressochè ignota si impenna dal centro della nota località lacustre per raggiungere la Casa di Riposo Arcadia e quindi congiungersi in piano con l'itinerario che da Villa Lesa sale a Calogna(vedi qui). Un avvertimento: state alla larga da questa salita se non avete montato almeno un 39x26, il rischio di ritrovarsi col piede a terra è fortissimo....

Punto di attacco della salita è all'ingresso di Belgirate: proveniendo da sud (ovvero da Arona-Meina) sulla SS33 del Sempione la strada subisce una strozzatura in corrispondenza dell'Hotel Milano: il bivio che dobbiamo prendere è esattamente di fronte (seguire le indicazioni per il Centro Arcadia). Occorre subito cambiare ritmo, e molto velocemente, poichè la strada in pavè si arrampica letteralmente per le strette viuzze di Belgirate, una rasoiata terribile per le gambe del povero ciclista che arriva da chilometri di dolci falsopiani in riva al lago.. Le pendenze di questo breve tratto in pavè sono fortissime, superiori al 15%: il paragone con i muri delle Fiandre sono sicuramente appropriati, e in caso di pioggia o fondo bagnato risulta molto difficile procedere senza pattinare le ruote!!
Questo stillicidio fortunamente è piuttosto breve: il pavè termina dopo 500 metri, ma la strada sale comunque con pendenze sostenute (siamo attorno al 10% ma ci sembra quasi di pedalare in pianura..), compiendo due ampi tornanti e spianando infine al km 1,8 (mt 390), dove in corrispondenza del bivio sterrato per San Paolo-Villa Farinelli ha termine la prima parte della salita.
Si procede pressochè in falsopiano nel bosco per circa 700 metri, affiancando le costruzioni della Casa di Riposo Arcadia, immerse nel verde, giungendo  al km 2,5 mt.380 al bivio con la provinciale che da Villa Lesa sale a Calogna.
Da questo punto in poi la strada comincia ad entrare nel bosco di latifoglie e betulle, sino a sbucare in un tratto aereo molto panoramico poco prima del lungo rettilineo che precede l'ingresso  di Calogna. Si attraversa l'intera frazione sino al bivio per Comnago, dove in pratica finisce la salita "dura": in realtà proseguendo a dx alla volta di Magognino la strada sale ancora (ma con pendenze modestissime, attorno al 3%) per circa un chilometro, superando il cimitero ed entrando poi in un fitto bosco di betulle. Dal punto di scollinamento inizia un tratto di discesa-falsopiano molto sconnesso, compreso nel territorio del Golf Club des Iles Borromées, che conduce  al bivio per Stropino (a sinistra) o Magognino-Stresa (a destra).