Home Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza media:
6,2 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
11 % (attorno al km. 1 sui primi tornanti all'uscita da Meina)
Stato del manto stradale:
Buono
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Da Colazza, per evitare di scendere per la medesima via, si può raggiungere in discesa Silvera e quindi Invorio Superiore, dove ci si reimmette sulla SP34 dell'Alto Vergante: a questo punto non c'è che l'imbarazzo della scelta per ritornare a Meina

La salita nel dettaglio

La salita che porta a Colazza presenta il primo difficile tratto in comune con quella che porta a Nebbiuno-Fosseno:   il breve tratto di falsopiano che si incontra durante l'attraversamento di Pisano consente però di recuperare le energie spese e di affrontare in tutta tranquillità l'ultimo strappo verso Colazza, ridente località affacciata sulle colline del Vergante. Data la quasi totale esposizione ai raggi del sole, è una salita adatta ad essere affrontata in ogni stagione, anche se in piena estate il caldo può risultare a volte insopportabile..

Partiamo dunque da Meina, sulla SS33 del Sempione all'altezza del Lido, dove si diparte la SP36 che reca le chiare indicazioni per l'Alto Vergante: si inizia a salire in progressione, e le pendenze si fanno subito impegnative dopo nemmeno 500 metri: la strada si impenna improvvisamente con stretti e sinuosi tornanti, fiancheggiata da numerose serre (questa è una zona ove l'industria florovivaistica è molto fiorente). E' un tratto molto impegnativo, seppur breve, e solo quando si raggiunge il sottopasso dell'autostrada A26 la strada ci concede una tregua: un breve falsopiano porta al bivio  Pisano (km 2,4 mt 375), mentre invece proseguendo diritto si va a Corciago-Nebbiuno.
Prendiamo dunque a sinistra, quasi in falsopiano, raggiungendo il centro di Pisano (km 3,3 mt 399): subito dopo il Municipio occorre passare ad un rapporto agilissimo, poichè   si deve prendere a destra per Via Vaccaro, affrontando una breve ma micidiale rampa di 100 mt al 16% che ci porta a sbucare sulla SP34 dell'Alto Vergante.
A sinistra, in discesa raggiungiamo velocemente il bivio per Colazza, dove la strada riprende a salire con buona pendenza sino alla piazza principale (km 5 mt 503), dove prendiamo a destra, attraversando le pittoresche vie lastricate sino a giungere alla chiesa parrocchiale (km. 5,5 mt  543) in bella posizione panoramica su tutto il borgo e le colline circostanti.