Home Le salite del VCO-Valsesia

Pendenza media:
7,5 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt):
12 % (tratto di circa 500 mt dopo il bivio per Ghevio al km 0,800)
Stato del manto stradale:
Il tratto compreso tra il bivio per Ghevio e lo sbocco sulla SP35 è soggetto a smottamenti e in caso di forti piogge viene regolarmente chiuso al traffico per motivi precauzionali. Regolarsi di conseguenza...
Eventuali deviazioni che si possono compiere:
Una volta giunti a Dagnente si prosegue in falsopiano e poi in discesa sulla SP35 sino a Ghevio dove sono possibili varie alternative: scendere a sud verso Montrigiasco-San Carlo e quindi Arona, oppure proseguire verso nord toccando Nebbiuno, Massino e Carpugnino.

La salita nel dettaglio

Partiamo dunque da Meina, sulla SS33 del Sempione, al bivio posto nel centro della località con le indicazioni per il municipio e la piazza principale: una breve rampettina ci porta di fronte al municipio, dove in piano giriamo a destra sino ad una rotonda disegnata attorno ad una graziosa chiesetta: qui si prende a sinistra giungendo ad un primo bivio nei pressi del viadotto della linea ferroviaria e di un torrente. Si devono ignorare le indicazioni a destra per Alto Vergante e si prende invece a sinistra, passando sotto il viadotto ed iniziando quindi a salire sulla SP124 per Ghevio-Dagnente, come chiaramente segnalato:ottimi gli scorci sull'abitato di Meina e sulla bella chiesa parrocchiale, sino al km 0,800 mt. 235 dove troviamo il bivio sulla destra per Ghevio: Proseguiamo diritto affrontando un durissimo tratto di 500 mt al 12%: la strada è molto stretta, racchiusa entro muraglioni di cinta di numerose stupende ville che si affacciano verso il lago. Al km 1,8 mt 333 sbuchiamo sulla SP35 che sale da Arona-San Carlo.
Pieghiamo a destra, ancora in dura salita (su queste rampe si è corso nel giugno del 1999 il Campionato Italiano Professionisti, vinto da Commesso) giungendo in breve alla piccola frazione di Dagnente. Prima di addentrarsi nelle strette viuzze si nota sulla sinistra una strada che conduce alla bella chiesa parrocchiale, affacciata in bella posizione panoramica. Qui facciamo terminare le nostre rilevazioni altimetriche (prestare attenzione all'ultimo tratto in acciottolato che conduce al sagrato).

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.