Home Sci alpinismo Piemonte Monte Eighier - Valle Maira (CN)
Monte Eighier - Valle Maira (CN) PDF Stampa Email
Sabato 14 Marzo 2009 22:00

Località partenza:  Chiappera, Ponte Souttan (Valle Maira CN)
Quota di partenza (m.):  1626
Quota vetta (m.): 2576
Dislivello complessivo (m.):  950
Sviluppo: km. 8,2 a/r
Difficoltà: BS
Cartografia: Val Maira - Carta Sentieri 1:25.000 - Com Montana Valle Maira
Rif.bibliografici: B. ROsano - Charamaio en Val Mairo- Ed. Subalpina-CN
Scarica la traccia GPS

In Val maira c’ero stato diversi anni fa, quando la bici occupava per intero il mio tempo libero:  ci siamo tornati per un breve week end scialpinistico, del quale siamo rimasti molto soddisfatti.
Il viaggio è lungo e faticoso, la strada che risale da Dronero è stretta, a volte ancora in parte ostruita da evidenti e rovinose valanghe cadute durante le eccezionali nevicate di dicembre. L’atmosfera è quasi surreale, si passa per frazioni deserte, case fatiscenti: la neve non manca, è continua ed abbondante da 7-800 metri, quando giungiamo ad Acceglio i tetti delle case sono ancora coperti da metri di neve. Il nostro campo base è a Ponte Maira, piccola frazione a nord di Acceglio: una deliziosa locanda (Mistral - http://www.damistral.it/ )aperta da poco e ricavata da un’antica magione ottocentesca, cucina a livelli eccellenti curata da Manuela, giovane e coraggiosa ragazza ligure (ma di origine occitane) che ha deciso di costruire il suo futuro su questi monti e a cui auguriamo davvero tanto successo, che sicuramente arriverà viste le premesse
Dopo una deliziosa cenetta conversiamo piacevolmente con gli altri ospiti della locanda, due signori austriaci che sono qui da una settimana e che ci daranno preziosi consigli per l’indomani. Già, perché le possibilità scialpinistiche che la Valle Maira offre sono incredibili: il bel libro di Bruno Rosano – Charamaio en Val Mairo – riporta ben 108 itinerari, e viste le condizioni ottimali c’è dunque da operare una dolorosa scelta…..

Sabato ci svegliamo presto, e dopo un abbondante colazione puntiamo verso Chiappera, ultimo baluardo alla testata della valle, punto di partenza per numerose gite. L’occhio è subito attratto dalle ardite guglie calcaree della Rocca Provenzale, e noi saliremo proprio lì di fianco: meta il monte Eighier, forse il Cervet se saremo abbastanza rapidi.
La neve è dura ma non ghiacciata, si sale comodi con temperature gradevoli: qualche canale un po’ ripido mette in apprensione Ornella ed Andrea, le nostre due “mascotte” alle prime armi con lo sci alpinismo, ma tutto si risolve nel migliore dei modi, ora il sole è alto e ci riscalda piacevolmente. Il panorama è fantastico, selvaggio: pochissima gente in giro, solo noi e la montagna. Giungiamo al colle Greguri, qui le pendenze si addolciscono notevolmente: vista l’ora tarda e le temperature elevate decidiamo di abbandonare la salita al Cervet, che ci accontentiamo di ammirare da lontano,ed optiamo per il più abbordabile Eighier.

Lo raggiungiamo in breve, indugiando poi a lungo in vetta e gustandoci a dovere la bellezza dei monti che ci circondano.
Alle 11,30 siamo pronti per la discesa, e che discesa! Uno splendido firn appena scaldato dal sole e “cotto” al punto giusto: sin troppo facile sciare bene in queste condizioni….

Le cose belle finiscono presto, purtroppo, e siamo a valle in men che non si dica: abbiamo tutto il tempo per crogiolarci al sole e fare un po’ di addestramento ARVA nei pressi della pista da fondo….