Le Bici Per Bambini: Come Sceglierne Una E Le Nostre Proposte

Le Bici Per Bambini: Come Sceglierne Una E Le Nostre Proposte

  • Post author:
  • Post category:Bici

Quando il bambino compie i 3-4 anni di età, non c’è regalo migliore che una bicicletta!

Colorata, veloce, divertente: la bici è lo strumento ideale per rendere felici i propri figli, e se piacerà, migliorerà l’equilibrio del piccolo, lo terrà in movimento e insegnerà lui/lei un modo ecologico di trasporto.

Dopo gli 8 anni non è più consentito portare i propri figli in bici con il seggiolino quindi, se si vuole viaggiare in bici con i più piccoli, devono per forza avere un loro veicolo.

Regalare una bici a un/a figlio/a è una scelta perfetta, per renderlo autonomo negli spostamenti, dare modo di spostarsi rapidamente e, con le giuste precauzioni, in modo sicuro e affidabile. Darà a lui modo di essere libero e agile, ma anche di divertirsi con gli amici in giro per la città!

Per il genitore attento, la sicurezza è il fattore principale per scegliere la bici e tutti gli strumenti di protezione adatti, come il casco, para-ginocchi e gomiti, campanelli efficaci e altro.

Questo articolo sarà diviso in due parti: nella prima parte daremo alcune importanti informazioni su come scegliere la bici adatta al bambino, in base ad alcuni parametri che seguiremo, più alcune note per rendere il viaggio di vostro figlio in sicurezza.

Nella seconda parte, più pratica che teorica, daremo alcune proposte di acquisto affidabili provenienti da internet, seguendo i parametri che abbiamo descritto nella prima parte, al fine di dare numerose proposte in linea con le esigenze dei genitori.

Caratteristiche Della Bici Per Bambino

Fate molta attenzione alla taglia della bici, di solito basata sull’età del figlio: in base all’età, considerate che se sono piccoli cresceranno molto, e la bici comprata un anno fa potrebbe essere inutilizzabile.

In ogni caso, non comprate bici più grandi solo perché in questo modo la potranno usare più avanti: meglio essere sempre giusti nelle dimensioni, così da facilitare la pedalata hic et nunc.

Questa tabella può aiutarvi a trovare la taglia giusta per vostro figlio:

  • Altezza tra 80 e 100 cm: misura 12″ (età: 2/3 anni)
  • Altezza tra 95 e 115 cm: misura 16″ (età: 4/5 anni)
  • Altezza tra 115 e 130 cm: misura 20″ (età: 6/8 anni)
  • Altezza tra 130 e 145 cm: misura 24″ (età: 8/11 anni)
  • Oltre i 145 cm di altezza si consiglia di acquistare una bicicletta da adulto con misura 26″, taglia “small”

Assicuratevi che la bici abbia tutti i requisiti fondamentali per il Codice della Strada: luci anteriori e posteriori, due freni indipendenti, il campanello e i catarifrangenti laterali. Sono obbligatori sia per gli adulti che per i bambini, in quanto possono salvare la vita del ciclista.

Altri oggetti molto importanti sono il casco, che deve aderire bene (ma non dare fastidio) alla testa, le manopole antiscivolo per il manubrio, utili per non creare vesciche alle mani, una bandiera (per bimbi piccoli) che aumenta la visibilità e altri elementi riflettenti, come una veste.

Questi strumenti possono rivelarsi estremamente utili, sia per dare una maggiore sicurezza, sia per rendere più comoda la pratica ciclistica, in modo che il bambino si appassioni a tale attività.

Vediamo ora le nostre proposte di acquisto: esse cercano di dare una buona visione dei vari modelli di bici, basati sulla taglia, sulla qualità del prodotto e su altre caratteristiche interessanti di ogni modello.

Bici Per Bambini: Le Nostre Scelte

1. Dino Bikes (4-7 anni)

Dino Bikes (3-4 anni)

La prima bici che presentiamo riprende lo stile di una bici mountain bike: disponibile nei colori rosso e blu, possiede le rotelle per aiutare il bambino a rimanere in equilibrio, in questo modo rimarrà stabile fino a quando deciderà di toglierle. Un ottimo modello, apprezzato per la buona qualità dei materiali e per la bellezza.

2. Disney (5 anni)

Disney

Proveniente dal magico mondo adorato dai bambini, arriva questa bici completa di tutto: possiede cuscinetti in nylon, freni in entrambe le ruote, una mascherina anteriore per proteggere il bambino dal fango, infine le rotelline per la stabilità. Non solo ha tutte le caratteristiche obbligatore, è anche prodotta da un’ottima fabbrica europea, la Denver Srl!

3. NB Parts (dai 3 anni)

NB Parts

Un’ottima scelta per la prima bicicletta di vostro figlio! Prodotta con materiali di qualità e non tossici, ha le ruote in alluminio da 12 o 16 pollici, è conforme alla legge europea EN 14765 ed è adorata dai genitori e i figli. Davvero un ottimo prodotto di qualità, cosa molto difficile per le bici così piccole.

4. Bikestar (4-5 anni)

Bikestar (4-5 anni)

Disponibile per bambini e bambine, ha la sella e il manubrio regolabili per accompagnare nella crescita vostro figlio nella sicurezza che questa bici può dare: creata con materiali di qualità e atossici, rimane una certezza per i genitori che l’hanno comprata e la consigliano, nelle centinaia di recensioni positive.

5. Bikestar (6-7 anni)

Salendo di età, rimaniamo con la Bikestar grazie alla qualità dei prodotti che offre: come il suo corrispettivo per bambini di 4-5 anni, ha componenti pregiati e atossici, è molto sicura e leggera grazie ai cerchioni in alluminio da 20 pollici. Un’ottima opzione per passare al modello più grande, per bambini cresciuti.

6. Dino Bikes (6-7 anni)

Dino Bikes (6-7 anni)

Una bici per i futuri ciclisti di MTB, è davvero consigliata dai compratori per la solidità dei materiali: il cambio Shimano è sinonimo di qualità, i freni in allumino assicurano una frenata rapida ed efficiente.

7. Bikestar (10-13 anni)

Bikestar (10-13 anni)

Troviamo alla fine della lista il modello per chi, da bambino/a, inizia ad essere ragazzino/a: i materiali sono perfetti e garantiscono la durata della bici durante la crescita dei piccoli ciclisti, grazie al telaio in acciaio resistente agli urti. Chi dire, questa marca ha conquistato il cuore di tutti, dai grandi ai piccini!

Conclusioni

Più che per altri oggetti, assicurarsi che la casa di produzione delle bici per bambini sia di prima qualità è fondamentale: per tale ragione ci siamo affidati a poche marche, ma tutte conosciute nel campo ciclistico, per essere sicuri di darvi una lista affidabile e di lasciarvi soddisfatti del vostro acquisto.

Ricordatevi sempre che nel vostro budget per la bici deve esserci anche il posto per gli altri strumenti molto importanti, seppur non obbligatori, come il casco.

Speriamo di avervi dato una visione più ampia del mondo delle bici per bambini, e di avervi dato modo di scegliere uno dei prodotti per rendere la prima esperienza in bici di vostro/a figlio/a unica e speciale!