You are currently viewing Come calcolare le dimensioni della bici ideali

Come calcolare le dimensioni della bici ideali

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Uno dei principali ostacoli nell’acquisto di una nuova due ruote è il calcolo delle dimensioni della bici. Comprare un mezzo con le dimensioni perfette è fondamentale per garantirti una guida confortevole e sicura.

Sbagliare le dimensioni della bici potrebbe farti pentire del tuo acquisto.

Questo articolo ti aiuterà a calcolare le dimensioni della bici in pochissimi minuti. Basterà scegliere il tipo di bici: bici da strada, mountain bike, bici da città, e aggiungere all’equazione la misura del proprio cavallo (ti insegneremo a breve come prenderla).

Le dimensioni della bici corrispondono alla misura del suo telaio. Nello specifico la dimensione del telaio viene solitamente misurata come la distanza tra la parte superiore del tubo sella (dove il morsetto del sedile tiene il reggisella) e il centro del movimento centrale.

Qui ti proporremo una formula generale ma ti ricordiamo che esistono molte marche e modelli di biciclette diversi, quindi i telai e la struttura generale possono variare molto tra loro.

Tipi di bici

Il primo passo per calcolare la dimensione della bici ideale è capire qual è il tipo di bici che abbiamo intenzione di acquistare. Tipi diversi di bici infatti comportano diverse formule di misurazione del telaio ideale. Vediamo dunque quali sono le tipologie principali:

Bici da strada

Le bici da strada sono progettate per superfici lisce, come strade asfaltate e piste ciclabili. Di solito sono più leggeri di altri tipi di bici. I loro pneumatici sono stretti e il loro manubrio è ricurvo. Sono bici aerodinamiche e pensate per raggiungere grandi velocità.

Mountain bike

Dovresti scegliere una mountain bike se la tua passione è pedalare fuoristrada. Le mountain bike hanno manubri dritti e pneumatici larghi. Una buona mountain bike deve essere maneggevole, robusta e agile.

I modelli di fascia alta possono includere sospensioni per maggiore aderenza e comfort anche sui terreni più irregolari.

City bike / bici da trekking / bici ibride

Questa categoria include tutte le altre bici. Sono un compromesso tra biciclette da montagna e da corsa, con un’attenzione particolare al comfort e alla bassa manutenzione.

In base alle caratteristiche del modello possono essere utilizzate per muoversi in città o per il cicloturismo.

Naturalmente, ci sono molti diversi tipi di biciclette che non descriviamo qui. Queste tre categorie sono però sufficienti come base per calcolare le dimensioni della bici ideali.

Come calcolare le dimensioni della bici?

Primo passo per scoprire la dimensione della bici più adatte a te è misurare la dimensione del tuo cavallo. Alcune formule o grafici utilizzano solo l’altezza del ciclista, ma questo metodo porta a una stima meno accurata.

Persone della stessa altezza potrebbero infatti avere baricentri diversi e di conseguenza gambe più o meno lunghe. Capiamo dunque come si misura il proprio cavallo.

La misura del cavallo è la distanza dell’inguine da terra. Per misurarlo correttamente potete seguire questi semplici passaggi:

  1. Posizionarsi scalzi davanti a una parete con il corpo e le spalle ben aderenti al muro
  2. Mantenere le gambe leggermente divaricate (15/20 cm tra un piede e l’altro)
  3. Con una matita segnare sulla parete l’altezza del vostro inguine.
  4. Misurare la distanza da quel punto al pavimento: quella è la misura del vostro cavallo!

Il nostro metodo di calcolo delle dimensioni della bici determina le dimensioni del telaio della bicicletta sulla base della misura del cavallo.

Le formule variano per diversi tipi di bici:

  1. Telai per bici da strada (misura telaio in centimetri)
    Dimensioni telaio da strada = cavallo [cm] x 0,66
  2. Telai per mountain bike (misura telaio in pollici)
    Dimensioni telaio da mountain bike = cavallo [cm] x 0,21
    Attenzione questo con metodo di misurazione si ottiene la misura del telaio in pollici, tipica delle mountain bike.
  3. Telai per bici da città / trekking (misura telaio in centimetri)
    Dimensioni telaio da trekking = cavallo [cm] x 0,65

Questo metodo di misurazione è valido sia per uomini sia per donne. Di seguito potete trovare una tabella con alcuni esempi.

Lunghezza
del cavallo (in cm)
Misura della bici da strada Misura della Mountain Bike Misura della bici da città /trekking
70 46 15 45
75 49 16 48
80 52 17 52
85 56 18 55
90 59 19 58
95 62 20 61