You are currently viewing Catarifrangenti bici: Quali scegliere e la nostra lista preferiti

Catarifrangenti bici: Quali scegliere e la nostra lista preferiti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Accessori

Gli accessori per migliorare la propria visibilità, quando si circola in bici, sono essenziali per la sicurezza stradale. Il ciclista è il meno visibile e il più vulnerabile sulla strada.

Le condizioni meteo quali nebbia, pioggia e la tipologia di strada buia o poco illuminata, in campagna o in città sono fattori che comportano il rischio di non essere percepibili dagli altri mezzi in circolazione.

È previsto dal Codice della Strada l’obbligo per il ciclista di avere una dotazione per la bicicletta idonea a segnalare la propria presenza sulla strada.

L’equipaggiamento minimo obbligatorio deve includere anche: catarifrangente rosso posteriore, catarifrangenti gialli sui pedali e sui raggi delle ruote.

Sono accessori della bici che si posso trovare on line, acquistare e farsi spedire comodamente a casa per essere in regola, evitare multe e per muoversi con maggiore visibilità.

I catarifrangenti bici riflettono quando sono illuminati e la luce riflessa induce a rallentare chi è nelle vicinanze con il proprio veicolo.

La nostra lista preferiti tra i catarifrangenti bici

La sicurezza e la visibilità in condizioni di scarsa luminosità sulla strada sono due importanti aspetti da non sottovalutare per la propria incolumità, anche per non incorrere in multe per infrazione al codice della strada.

La scelta di catarifrangenti bici sulle piattaforme e-commerce è vasta, quindi in questa lista trovate i nostri preferiti per fascia di prezzo e caratteristiche.

La decisione di acquisto dipende sicuramente dalla frequenza di utilizzo della bicicletta e dalle funzionalità richieste ad un articolo di tipo Pro oppure per uscite amatoriali.

Demiawaking

Si tratta di un catarifrangente rosso anteriore dal prezzo contenuto e può essere utilizzato per la gran parte dei modelli di bicicletta da corsa e di mountain bike.

È dotato di un anello del diametro di 31,8 mm e non richiede una batteria per il funzionamento. Al montaggio c’è la sicurezza della giusta dimensione di diametro per il manubrio.

Salzmann 3M

È un marchio specializzato negli accessori riflettenti per bicicletta che propone adesivi catarifrangenti gialli per i raggi delle ruote. Sono realizzati con materiale riflettente, con forte adesività e impermeabilità.

Nota bene: La larghezza dell’adesivo è di 7 mm e in particolare per le biciclette da 28 pollici, una confezione di adesivi è sufficiente.

Qimmu

È un kit di adesivi per tutta la bicicletta, oltre che per i raggi delle ruote e per i pedali, per renderla più visibile in situazioni di luce scarsa o al buio.

Gli adesivi sono confezionati con un materiale di alta qualità, antistrappo e ad elevata luminosità al riflesso. Sono resistenti all’acqua e alla luce solare.

Dopo l’applicazione occorre attendere almeno 24 ore, prima di utilizzare la bicicletta, per permettere una sicura e prolungata adesività dei catarifrangenti.

Belti

Il set di catarifrangenti bici per i pedali è composto da 4 pezzi, realizzato con materiali di alta qualità e con ottime caratteristiche di durevolezza.

Il materiale è plastica riflettente e ogni articolo è delle dimensioni di 5 x 1,3 cm. Sono ideali per i ciclisti che circolano di notte e richiedono dei catarifrangenti idonei alla segnalazione della presenza su strada.

Hentek

I catarifrangenti Hentek sono da applicare ai raggi delle ruote della bici. È un prodotto di fascia prezzo economica, con un buon rapporto qualità per il materiale utilizzato.

Hanno un’ottima resistenza e durevolezza e i catarifrangenti da montare sono due per ruota. Sono semplici da installare e la confezione ne contiene 12, per averne una scorta.

È la scelta giusta per chi vuole anche decorare la sua bici con un articolo che la personalizza, potendo decidere di utilizzarne più di due per ruota.

Cat Eye

Cat Eye Rapid Mini è un catarifrangente rosso posteriore, in una fascia di prezzo più elevata rispetto agli articoli precedenti.

È adatto a chi non si accontenta di un prodotto economico con ridotte funzionalità e vuole un marchio giapponese specializzato nella tecnologia dell’illuminazione per il settore sportivo.

Può essere utilizzato in svariate occasioni, dagli appassionati del podismo oltre che dai ciclisti nelle uscite notturne o con scarsa luminosità.

È dotato di una batteria Li-ion USB ricaricabile, non inclusa nella confezione, con una durata variabile a seconda della modalità di illuminazione.

Ha quattro modalità di illuminazione: luce fissa per 3 ore, modalità lampeggiante per 20 ore, luce rapida per 5 ore e modalità corsa in gruppo per 20 ore.

Sono necessarie due ore per completare la ricarica della batteria con USB 2.0. Fornisce una luce intensa da LED rosso X3 che è ben visibile da lontano.

Si installa grazie a un elastico che si può fissare a qualsiasi tubo della bici, oltre che sotto alla sella ed è impermeabile all’acqua. Può essere montato sia in orizzontale sia in verticale.

Ha una memoria della modalità di illuminazione, per cui non è necessario reimpostarla a ogni nuova uscita su strada visto che riprende a funzionare in base all’ultima impostazione.

Le dimensioni sono 52,2 x 20,0 x 31,6 mm ed è compatto e leggero. Ha una funzionalità di risparmio energetico per cui passa alla modalità lampeggiante quando la batteria è in fase di esaurimento.

Don Peregrino

È tra i catarifrangenti bici più apprezzati, con un ottimo rapporto qualità prezzo e con una notevole versatilità di utilizzo. Ha la particolare e ricercata caratteristica di una potente luminosità da 110 Lumen.

È compatibile con tutti i tipi di biciclette ed è consigliata per le biciclette MTB Road Hybrid Folding. L’installazione è semplice e non sono necessari attrezzi per il montaggio.

Può essere fissato in verticale o in orizzontale, al tubo reggisella o sul tubo del triangolo posteriore della bici. È delle dimensioni di 8.7 x 2 x 3 cm.

Ha ben 5 modalità di illuminazione da attivare tramite pulsante: colore rosso, colore rosso lampeggiante, colore blu, colore blu lampeggiante e rosso/blu lampeggiante.

La luce è visibile anche di giorno a 100 metri di distanza e in condizioni di scarsa luminosità è visibile a più di 150 metri.

È impermeabile all’acqua, resiste alla pioggia forte ma non deve essere messo a contatto diretto con l’acqua.

Funziona a batteria, pile 1 Ioni di litio incluse nella confezione ed è ricaricabile con USB da vari dispositivi. La durata della batteria è di 4 ore con un tempo di attesa ricarica di 4 ore.