You are currently viewing Come Svitare Pedali Bici?

Come Svitare Pedali Bici?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Le operazioni per svitare pedali bici possono essere necessarie per la manutenzione oppure se sono usurati, occorre sostituirli o ancora potresti voler effettuare il montaggio di un modello più idoneo al tuo stile di uscite.

Innanzitutto è molto importante sapere che i due pedali non si svitano nella stessa direzione ed è un errore da evitare per non danneggiare la filettatura della pedivella.

Come Svitare Pedali Bici?

Il pedale destro deve essere svitato in senso antiorario che è la direzione abituale per una vite, mentre il pedale sinistro deve essere svitato in senso orario nel senso di normale serraggio di una vite.

Alcuni fabbricanti segnalano con le lettere R o Right e L o Left sui pedali per sapere qual è il giusto verso di installazione sulla bicicletta, quindi la lettera R indica Destra e la lettera L indica Sinistra.

Se non ci sono queste indicazioni si può vedere da vicino la filettatura, infatti la filettatura del pedale destro sale verso la destra come una comune vite e quella del pedale sinistro va al contrario verso la sinistra.

Gli utensili necessari per svitare pedali bici sono:

  • Una chiave inglese 15 per il lato esterno della pedivella e per il lato interno della pedivella, in una biciletta da corsa, si adopera una chiave a brugola da 8 mm.

È più semplice fare tutte le operazioni mettendo la bici su un cavalletto per la manutenzione oppure ci si può appoggiare a un muro avendo l’accortezza di proteggere il telaio e gli altri componenti con alcuni stracci.

Vediamo gli step da eseguire per togliere entrambi i pedali:

  • Mettere la chiave sul pedale destro, allineata alla pedivella, con il pedale in avanti.
  • Spingere con forza sulla chiave per svitare in senso antiorario, tenendo il pedale sinistro con l’altra mano.
  • Svitare completamente il pedale destro per staccarlo dalla pedivella.
  • Mettere la chiave sul pedale sinistro, allineata alla pedivella, con il pedale in avanti.
  • Spingere con forza sulla chiave per svitare in senso orario.
  • Svitare completamente il pedale sinistro per staccarlo dalla pedivella.

Come Svitare Pedali Bloccati?

Le operazioni per svitare pedali bici potrebbero essere ostacolate dal fatto che i pedali sono bloccati e hanno le viti troppo serrate.

La prima cosa da fare è quella di utilizzare uno sbloccante liquido, evitando di esercitare molta forza nel tentativo di sbloccarli.

È meglio optare per una chiave inglese regolabile e oltre al liquido sbloccante, per facilitare le operazioni, si può usare la dilatazione dovuta al calore.

Un asciugacapelli è la soluzione ideale per riscaldare la pedivella e avere la possibilità di agire con la chiave svitando nella giusta direzione a seconda del pedale.

Come Svitare il Pedale Sinistro?

C’è una differenza tra pedale sinistro e pedale destro ed è da tenere presente per eseguire tutto ciò che è necessario senza arrecare danno alla filettatura della pedivella.

Il pedale sinistro è di solito identificato con la lettera L per Left o Sinistra altrimenti, se non è indicato, si tratta del pedale che ha una filettatura che sale verso sinistra.

È importante ricordare che il pedale sinistro deve essere svitato in senso orario, nel senso di un normale serraggio di una vite.

L’utensile utile in questo caso è una chiave inglese 15 per il lato esterno della pedivella e se il pedale sinistro risulta difficile da smontare, si può usare del liquido sbloccante per poterlo allentare.

In pochi step si può svitare il pedale sinistro:

  • Mettere la chiave sul pedale sinistro, allineata alla pedivella, con il pedale in avanti.
  • Spingere con forza sulla chiave per svitare in senso orario.
  • Svitare completamente il pedale sinistro per staccarlo dalla pedivella.

Come Togliere Pedali Bici da Corsa?

I pedali delle bici da corsa possono essere smontati con la chiave inglese 15 per il lato esterno e se non c’è possibilità di utilizzarla, è necessaria una chiave a brugola da 8 mm per il lato interno della pedivella.

Questi sono i passi da seguire per togliere i pedali della bici da corsa senza scanalatura:

  • Mettere la chiave a brugola nella parte posteriore della pedivella del pedale destro.
  • Utilizzare la chiave a brugola per svitare in senso antiorario, tenendo il pedale sinistro con l’altra mano.
  • Svitare completamente il pedale destro per staccarlo dalla pedivella.
  • Mettere la chiave a brugola nella parte posteriore della pedivella del pedale sinistro.
  • Utilizzare la chiave a brugola per svitare in senso orario.
  • Svitare completamente il pedale sinistro per staccarlo dalla pedivella.

Se non si hanno gli utensili adeguati e non si vuole rischiare di rovinare un componente della bicicletta, è meglio affidarsi a un esperto.