You are currently viewing I Migliori Fondelli Da Ciclismo

I Migliori Fondelli Da Ciclismo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Accessori

Parlando di tutto ciò che sta intorno alla bici, il vestiario rappresenta un elemento spesso ignorato, ma di grande utilità: possedere un giusto indumento, comprendente una maglia termica e pantaloncini da ciclismo, può aiutare notevolmente nella pedalata.

Il problema di fare molta attività fisica non è solo dato dalla fatica, ma anche dai fastidi che si possono avere, i quali vengono dallo scarso comfort mentre si pedala.

Il fondello da ciclismo nasce per proteggere la zona inguinale, la quale entra in contatto con il sellino, al fine di proteggere le parti intime; creano anche un ottimo comfort durante la pedalata, dando la possibilità di pedalare anche per ore senza problemi.

Possono essere usati non solo dai ciclisti professionisti, ma da chiunque abbia bisogno di un extra comfort durante l’attività sportiva, o magari perché il proprio sellino provoca dolori alle zone intime. Il suo utilizzo è consigliato anche a chi soffre di emorroidi e problemi alla schiena, in quanto una posizione comoda durante la pedalata è essenziale per evitare problemi alle parti intime e alla schiena.

In questo articolo descriviamo le caratteristiche fondamentali per un buon fondello da bici, descrivendo a cosa fare attenzione durante l’acquisto. Proporremo infine una lista dei migliori fondelli attualmente sul mercato, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo.

Caratteristiche dei Fondelli

Essendo degli strumenti da usare a contatto diretto con la pelle, badate bene al materiale con cui sono costruiti, che deve essere antiallergico e antibatterico; anche per questo motivo deve essere un materiale facile da lavare ogni volta che lo si usa.

Si usano principalmente due materiali, il gel e la schiuma ad alta densità: quest’ultima è più usata del primo materiale in quanto crea più spessore. Essendo un oggetto da indossare, ricordatevi di comprare anche le mutande apposite su cui cucire il fondello.

Esistono diverse differenze tra un fondello da uomo e uno da donna, a causa della diversa struttura fisica che possiedono i sessi. Inoltre, ci sono fondelli specifici per MTB (Mountain Bike), più spessi di quelli da strada, per proteggere il ciclista dai dossi.

Se volete, molti modelli di pantaloncini da bici offrono un fondello integrato, così da avere 2 oggetti utili in 1, e quando si consuma quello integrato lo potrete sostituire con uno nuovo.

La qualità del fondello influisce sulla comodità del ciclista nel tempo in cui corre: i modelli base riescono a evitare il fastidio per poche decine di chilometri, mentre quelli di alta qualità possono dare comfort anche per sei ore. Scegliete quindi il modello adatto alle vostre esigenze, al vostro budget e al livello di esperienza che avete.

Vediamo ora la lista dei migliori fondelli disponibili online.

Fondelli da Bici: la Nostra Lista

1. Baoblaze

Baoblaze

Un modello molto popolare tra i ciclisti amatoriali, questa coppia di fondelli in gel di alta qualità è unisex, di taglia 20×32 e viene consigliato anche per i motocicli. Senza cuciture e facile da asciugare, è un buon modello per avere una ulteriore comodità in bici per percorsi di breve durata.

2. F Fityle

F Fityle

Un buon fondello unisex in gel imbottito, ha conquistato i compratori per la grande morbidezza e per lo spessore, molto più grande rispetto agli altri “inesistenti”. Forse è consigliato più a un pubblico maschile, in quanto a volte può risultare grande, però è un ottimo prodotto a basso costo.

3. Brubeck

Brubeck

Presentiamo un modello che non è né un pantaloncino da bici, né un fondello: è una sorta di ibrido interessante adatto all’uomo, delle mutande con imbottitura di alta qualità. Raccomandato per giri non troppo impegnativi e aggressivi, per i giri in strada sono ottimali.

4. Onogal 2852f

Onogal 2852f

Costruito in strati di silicone, possiede un tessuto idrofilo per evitare che si impregni durante le giornate uggiose. Viene consigliato a chi pratica sport con le mtb per la grande comodità e assorbimento degli urti che offre. Con il tessuto antibatterico e antiallergico, ha riscontrato molto successo, come si può leggere nelle recensioni.

5. Onogal 2852c

Onogal 2852 c

Un altro fondello della marca, estremamente valido in ogni situazione e con ogni bici, permette di girare sul proprio veicolo per ore senza problemi. Si adatta molto bene al corpo del ciclista e assorbe perfettamente gli urti del terreno. Grazie al certificato di omologazione CE, siete sicuri di star facendo l’acquisto giusto.

6. Onogal (per Donne)

Onogal per donna

Per il gentil sesso, questo fondello è stato studiato per offrire nei punti giusti il livello di spessore adatto , offrendo un senso di protezione totale contro gli urti. È raccomandato per le cicliste che percorrono lunghe distanze, oppure per chi desidera avere la migliore protezione e disponibile.

7. Onogal 2852e

Onogal 2852e

Il top della gamma è rappresentato sempre da un modello di questa marca professionale: con materiale antibatterico e antiallergico, il gel ad alta intensità permette di girare ovunque senza alcun fastidio, permettendo al ciclista di girare in bici per ore di fila tranquillamente. Ogni acquirente è rimasto pienamente soddisfatto dalla qualità dei materiali e dal comfort che offre questo fondello.

Conclusioni

Il fondello è paragonabile per scopi alle manopole da bici MTB: entrambi gli strumenti devono riuscire a dare un grande comfort a una parte molto sensibile del nostro corpo, devono essere facili da inserire e da rimuovere. Un buon fondello, come una buona manopola, inoltre deve assorbire molto bene gli urti causati da terreni accidentati, al fine di evitare vesciche, sfregamenti e altri dolori.

Come abbiamo già detto, ricordatevi di comprare le mutande apposite per cucire il vostro fondello e prestate molta attenzione a chi produce il fondello: un buon modo per capirne la qualità è, oltre ai commenti degli acquirenti, il marchio di garanzia CE che dimostra un oggetto antiallergico e in linea con i decreti di salute.

Dopo aver comprato il vostro fondello, siamo certi che avvertirete fin da subito una seduta molto più confortevole rispetto a prima, che vi permetterà di poter girare per quanto desiderate in sella alla vostra bici, oppure gareggiare in totale comfort.

Per il resto, vi auguriamo come sempre una buona pedalata!