I Migliori Campanelli da Bici

I Migliori Campanelli da Bici

Sapete che per il codice della strada italiano è obbligatorio avere il campanello sulla bici, mentre il casco da bici è solamente consigliato (raccomandiamo vivamente comunque di averlo)?

Di recente infatti è stato multato un uomo che non aveva il campanello, in quanto l’articolo 68 lo richiede sul veicolo e si rischia una multa dai 25 ai 100 euro.

Questo perché il campanello è uno strumento di estrema utilità, in quanto il segnale acustico può essere sentito a 50 metri (il minimo richiesto), per avvisare le macchine e i mezzi pesanti del vostro passaggio.

Considerato il costo davvero irrisorio dei campanelli, comprarne uno non è solo necessario per non essere multati, ma può anche salvarvi la vita nei momenti opportuni.

Inoltre, alcuni campanelli sono davvero dei gioiellini di design!

Vedremo in questo articolo alcune informazioni sul campanello da bici, mostrando i vari modelli e i requisiti necessari per renderlo a norma di legge.

Infine, daremo una lista dei migliori campanelli offerti sul sito Amazon, facendo attenzione al binomio qualità-prezzo.

Campanello da Bici: Caratteristiche

I campanelli più famosi sono quelli a leva, con un sistema di ingranaggi che fa vibrare la calotta esterna di metallo: sono i modelli cosiddetti vintage, molto belli nel design e molto sonori in ogni situazione.

Esistono anche i campanelli elettrici, i quali offrono molto più rumore rispetto a quelli meccanici (anche troppo in alcuni modelli) e producono suoni molto diversi, simili al clacson di un auto o altri rumori.

Altre varianti sono il campanello magnetico o che presenta anche delle luci LED. La scelta dipende esclusivamente da voi e il vostro budget.

La cosa più importante è il suono: deve essere avvertito a minimo 50 metri dalla fonte sonora (ricordatevi che le macchine sono molto rumorose, e potrebbero non sentire il suono), ma non troppo chiassoso (altrimenti si incorre nel disturbo della quiete pubblica).

Fate attenzione che sia anche un campanello idrorepellente: i componenti in metallo infatti rischiano altrimenti di arrugginirsi, rendendo il campanello inutilizzabile.

Assicuratevi infine che l’attacco del campanello sia giusto per il tipo di manubrio della vostra bici: vi è il rischio infatti di comprare un modello con il morsetto troppo grande o troppo piccolo per il tubo del manubrio, il che vi costringerà a gettarlo subito.

Vediamo ora i modelli di campanelli per bici su Amazon: alcuni modelli sono stati scelti per il prezzo contenuto, altri per la qualità del modello, altri invece per il design molto interessante.

Campanelli per Biciclette: la Nostra Lista

1. Fischer Mini

Fischer Mini

Cominciamo con un modello molto basilare, economico, ma solido ed efficiente: è un campanello meccanico a percussione che produce un suono singolo, che si sente discretamente anche a lunghe distanze. La morsa è sicura sulla bici, in conclusione è un buon prodotto pratico ed economico.

2. Prophete

Prophete

Campanello a leva perfettamente squillante secondo gli acquirenti, il che è molto positivo: con un design sobrio, materiali robusti e un buon morsetto per il manubrio, è un modello obbligatorio in questa lista.

3. Owl Vision

Owl Vision

Questa marca è specializzata in campanelli di grande qualità, un ottimo design e che producono un ottimo suono: adatto a ogni tipo di manubrio, è un modello a percussione davvero grazioso e anche economico. Raccomandato vivamente, sia da noi che dagli acquirenti!

4. Makerfire

Makerfire

Il primo modello elettrico della lista è idrorepellente, facile da installare, offre 3 tipi diversi di suono e ha una batteria che dura fino a un mese (i tempi di ricarica sono molto corti). Un oggetto davvero piccolo ma molto potente, che non dà nell’occhio e produce fino a 120dB di suono.

Ideale sia in città che per le escursioni.

5. RockBros

RockBros

Questa campanella elettrica è piccola, resistente agli urti e alla pioggia, estremamente facile da montare e con una durata molto estesa delle batterie. Possiede tre diversi suoni tra cui scegliere, ed è disponibile in cinque colori. Raccomandata da chi l’ha comprata.

6. Kiddimoto (per Bambini)

Kiddimoto (per Bambini)

Per soddisfare anche i più piccoli, ecco un campanello unisex per bambini e/o ragazzini: molto carino da vedere, è adatto ai manubri piccoli, inoltre è resistente e dura nel tempo. Ideale per i piccoli ciclisti.

7. Crane

Crane

Concludiamo con un modello vintage molto apprezzato dagli acquirenti per il suo look e il suono chiaro e forte: fabbricato in Giappone, ha lasciato stupiti i compratori per la qualità dei materiali. Davvero un ottimo prodotto, consigliato per dare un tocco “vecchio stile” alla vostra bici.

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo i vari modelli di campanello per bici e i requisiti per effettuare un acquisto corretto.

In questo caso il costo medio di questi strumenti di avviso acustico è davvero ridotto, ed è possibile trovare un modello anche a 5 euro (come avete visto nei nostri link), ma raccomandiamo sempre di leggere le informazioni sulle case di produzione del campanello che volete montare sulla vostra bici.